Categorie: Speednews

Un ricordo per Sauro Bocchi. All’Accademia di San Luca, l’omaggio per il gallerista di Palazzo Ricci

di - 19 Aprile 2017
Non c’è luogo più adatto dell’Accademia Nazionale di San Luca, per rendere un omaggio a Sauro Bocchi, scomparso nel febbraio scorso. La sua galleria romana era diventata un riferimento per diverse generazioni di artisti e critici, un ambiente di discussione e di scambio, appartanto dalle logiche del mercato. Giovedì, 20 aprile, negli spazi dell’antichissima istituzione fondata da Federico Zuccari nel 1593, lo ricorderanno Achille Bonito Oliva, Laura Cherubini, Maria Piera Leonetti, Stefania Miscetti, Francesco Moschini e Rosa Sandretto, amici da sempre. Da quando, pieni anni ’80, Bocchi lasciò Modena e l’azienda di famiglia per aprire la sua galleria a Palazzo Ricci, frequentata, tra gli altri, da Luigi Ontani e Fabio Mauri. «Per alcuni anni quello spazio era diventato un appuntamento, con le piccole cene che Sauro cucinava personalmente. Aveva cercato di fare un discorso più culturale che commerciale proponendo artisti in cui rintracciava una qualità, ma che non erano abbastanza riconosciuti. Non voleva seguire le mode e sappiamo quanto questo non sia affatto facile», ricorda Laura Cherubini, con la quale Bocchi collaborò in più occasioni, per la mostra dedicata a Gino De Dominicis, all’Istituto Italiano di Londra, e per altri progetti tra Spoleto, Roma, Napoli.

Articoli recenti

  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22