Quarto appuntamento a Roma per Contemporaneamonti, manifestazione che porta l’arte nei luoghi della vita quotidiana e nelle attività commerciali del Rione Monti. Attività – in questa edizione ben diciotto – che aprono i loro spazi alle opere di artisti contemporanei, creando un itinerario suggerito per le vie del quartiere, un tracciato a tappe tra espressioni artistiche innovative e shopping ricercato. Negozi di artigianato, moda, design, dischi, arredamento d’interni, antiquari, ma anche ristoranti, e per la prima volta la boutique erotica Misty Beethoven. Che offrono nello stesso tempo l’opportunità ad artisti emergenti di esporre le loro opere e mostrarle al grande pubblico. Un’altra dimostrazione della vitalità di un quartiere, Monti, che, fra le realtà metropolitane di Roma, si mette in evidenza come spazio dove la cultura e la nuova imprenditoria – fatta ancora di piccole attività commerciali e artigianali – si differenziano e si confrontano nell’obbiettivo comune dell’innovazione e della qualità della vita.
articoli correlati
A Roma arte e musica per la prima estiva di contemporaneamonti
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…