In occasione di ART CITY Bologna 2026, Palazzo Vizzani ospita nuovamente la stagione dei combattimenti tra artisti, dopo i primi…
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…
Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…
A quasi 20 anni dalla riapertura, il Casino Nobile di Villa Torlonia ritrova equilibrio neoclassico e leggibilità grazie a un…
Mentre Arte Fiera scalda i motori, Bologna si riempie di cose da vedere, tra musei, palazzo storici e spazi indipendenti:…
Visualizza commenti
...ed è passata prima per Palermo, anche se non ce n'è traccia.
AGGIUNGO OGGi 21 marzo 2008 - "Un secolo di Biennale. A Verona dipinti, vetri e fotografie ripercorrono la rassegna veneziana"...Ma perché sempre i "menù artistici" delle preferenze "personali"? E mai, “MAI” le preferenze del pubblico (o della massa…), delle scuole, delle varie istituzioni artistiche private e dello stato, come le AA.AA.BB.BB.AA...insomma di tanti veri interessati?. Operazioni così, come fanno a giustificare l'assenza, per esempio della "poesia visisva", dei "mass-media e videotape" opere storiche delle arti contemporanee, dell’avanguardia e dell’arte sperimentale, e dei Nuveau Realiste (di Pierre Restany e Guido Le Noci, con Klein. Cesar, Arman, Rotella…), degli altri movimenti susseguitesi, specialmente con artisti della 2^ e 3^ generazione, ma il curatore sa che esiste tanto materiale di qualità presso l'ASAC della Biennale di Venezia? Perchè non si valorizzare anche il lavoro di tanti anni fatto dal dott. Vladimiro Dorigo fondatore ideatore dell’ASAC? Vogliamo recuperare il tempo perduto? Credo che il "territorio" vada meglio esplorato e valorizzato. Desidero ricordare con piacere e rispetto, anche, il valido lavoro di Vladimiro Dorigo, valido studioso onesto e di rango, ingiustamente trascurato, purtroppo proprio dalla Biennale Di Venezia, sino ad oggi.
Vittorio Del Piano - (21 marzo 2008) - delpiano.artepura@ibero.it