Categorie: Speednews

Un secolo di canzone italiana. Il Mibact presenta la nuova piattaforma per l’ascolto online

di - 10 Febbraio 2018
Visto che non si esce vivi dal Festival di San Remo, tanto vale affrontare la situazione a viso aperto e orecchie spalancate. Preparatevi dunque a compiere una full immersion lungo tutte le edizioni, dal 1951 al 2000, che potrete ascoltare, ordinatamente raccolte, sul nuovissimo portale che il Mibact ha dedicato alla canzone italiana del XX Secolo. State tranquilli, perché non c’è solo il Festival ma proprio tutto ciò che di musicale ha prodotto il Belpaese in cento anni di note, dagli stornelli romani al Neapolitan Power, dai canti per la spremitura delle olive alla “nuova creatività operaia” degli anni ’60. Migliaia di contenuti stati resi disponibili dall’archivio dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, altri invece erano già facilmente reperibili ma sono stati comunque raccolti e catalogati in sezioni ordinate, anche grazie al supporto di Spotify. Nostalgici, conoscitori, neofiti, curiosi, ce n’è veramente per tutti i gusti e gli interessi, fruscii da grammofono compresi. Interessanti le sezioni regionali, dedicate alla ricchezza delle tradizioni locali e poiché la musica è il linguaggio trasversale per eccellenza, c’è spazio anche per le colonne sonore storiche dei cartoni animati. Così adesso potrete ampliare la vostra compilation da cantare sotto la doccia.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56