Categorie: Speednews

Un selfie da 200.000 dollari. Disastroso effetto domino alla mostra di Simon Birch

di - 15 Luglio 2017
Indietro. Più indietro. Ancora un altro po’. Probabilmente sono le parole più pronunciate e ascoltate qualche centimetro prima dell’irreparabile. In questo caso, ad aver fatto il passo più lungo del dovuto è stata una ragazza un po’ troppo appassionata d’arte che, per centrare il perfetto selfie con opera, ha urtato con la schiena un piedistallo sul quale era posizionato un lavoro di Simon Birch. L’artista inglese, che vive a Hong Kong dal 1997, è solito ragionare sulla consistenza simbolica e metodologica del multiplo e, per la sua installazione alla 14th Factory, spazio espositivo e laboratoriale da lui gestito a Los Angeles, aveva preparato una serie di piccole e fragili opere, allestite su decine di piedistalli. Molto vicini tra loro. Sì, è successo esattamente quello che state avendo paura di immaginare. La ragazza avrà probabilmente scoperto il mistero della gravità, per la complessa concatenazione di leggi fisiche che la sua incauta mossa ha azionato, qualcosa di molto simile alla migliore macchina di Rube Goldberg – quella che si trova tipicamente nei cartoni animati di Tom & Jerry – ma con effetti catastrofici. Visto che il danno stimato ammonta a 200.000 dollari. E per la precisione con la quale le colonne collassano, trascinando le opere nella caduta, qualcuno ha anche pensato a una trovata pubblicitaria e lo stesso Birch ha dovuto specificare che ciò che si vede nelle riprese a circuito chiuso è frutto di un gesto assolutamente spontaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30