Categorie: Speednews

Un selfie da 200.000 dollari. Disastroso effetto domino alla mostra di Simon Birch

di - 15 Luglio 2017
Indietro. Più indietro. Ancora un altro po’. Probabilmente sono le parole più pronunciate e ascoltate qualche centimetro prima dell’irreparabile. In questo caso, ad aver fatto il passo più lungo del dovuto è stata una ragazza un po’ troppo appassionata d’arte che, per centrare il perfetto selfie con opera, ha urtato con la schiena un piedistallo sul quale era posizionato un lavoro di Simon Birch. L’artista inglese, che vive a Hong Kong dal 1997, è solito ragionare sulla consistenza simbolica e metodologica del multiplo e, per la sua installazione alla 14th Factory, spazio espositivo e laboratoriale da lui gestito a Los Angeles, aveva preparato una serie di piccole e fragili opere, allestite su decine di piedistalli. Molto vicini tra loro. Sì, è successo esattamente quello che state avendo paura di immaginare. La ragazza avrà probabilmente scoperto il mistero della gravità, per la complessa concatenazione di leggi fisiche che la sua incauta mossa ha azionato, qualcosa di molto simile alla migliore macchina di Rube Goldberg – quella che si trova tipicamente nei cartoni animati di Tom & Jerry – ma con effetti catastrofici. Visto che il danno stimato ammonta a 200.000 dollari. E per la precisione con la quale le colonne collassano, trascinando le opere nella caduta, qualcuno ha anche pensato a una trovata pubblicitaria e lo stesso Birch ha dovuto specificare che ciò che si vede nelle riprese a circuito chiuso è frutto di un gesto assolutamente spontaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30