Categorie: Speednews

Un selfie da 200.000 dollari. Disastroso effetto domino alla mostra di Simon Birch

di - 15 Luglio 2017
Indietro. Più indietro. Ancora un altro po’. Probabilmente sono le parole più pronunciate e ascoltate qualche centimetro prima dell’irreparabile. In questo caso, ad aver fatto il passo più lungo del dovuto è stata una ragazza un po’ troppo appassionata d’arte che, per centrare il perfetto selfie con opera, ha urtato con la schiena un piedistallo sul quale era posizionato un lavoro di Simon Birch. L’artista inglese, che vive a Hong Kong dal 1997, è solito ragionare sulla consistenza simbolica e metodologica del multiplo e, per la sua installazione alla 14th Factory, spazio espositivo e laboratoriale da lui gestito a Los Angeles, aveva preparato una serie di piccole e fragili opere, allestite su decine di piedistalli. Molto vicini tra loro. Sì, è successo esattamente quello che state avendo paura di immaginare. La ragazza avrà probabilmente scoperto il mistero della gravità, per la complessa concatenazione di leggi fisiche che la sua incauta mossa ha azionato, qualcosa di molto simile alla migliore macchina di Rube Goldberg – quella che si trova tipicamente nei cartoni animati di Tom & Jerry – ma con effetti catastrofici. Visto che il danno stimato ammonta a 200.000 dollari. E per la precisione con la quale le colonne collassano, trascinando le opere nella caduta, qualcuno ha anche pensato a una trovata pubblicitaria e lo stesso Birch ha dovuto specificare che ciò che si vede nelle riprese a circuito chiuso è frutto di un gesto assolutamente spontaneo.

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30