Categorie: Speednews

Un Titano si innamorò dell’arte contemporanea. La terza edizione della Biennale di Mykonos rilegge la mitologia e la modernità

di - 25 Maggio 2017
Le sue origini risalgono al tempo della mitologia, fu campo di battaglia della titanomachia, la lotta tra Zeus e i Titani suoi fratelli, qui Ercole sfidò i giganti che volevano raggiungere la vetta dell’Olimpo. Oggi Mykonos è la più visitata delle Cicladi, un’isola cosmopolita che vive in simbiosi con il vento e il mare. Proprio da questo rapporto vitale, dalle idee di trasformazione e di incontro, parte la Biennale di Mykonos, un progetto iniziato nel 2013 e fortemente voluto da Lydia Venieri, che si ispira alla forma del simposio, lo scambio tra saperi e conoscenze. Per questa terza edizione, a cura di Venieri e Cecilia Dupire, il tema sarà incentrato sulla “Trans-Allegoria”, una figura retorica complessa che rimanda alla capacità dell’arte di dire qualcosa attraverso altre parole, altre immagini, avviando processi, introducendo idee, affascinando.
Per quattro giorni, dall’1 al 5 settembre, l’isola ospiterà mostre, spettacoli, progetti, diffusi tra sedi istituzionali, dal Municipio all’Accademia di Belle Arti, e spazi non convenzionali, come i caratteristici mulini a vento. Tra gli eventi in programma, ci saranno sezioni specifiche dedicate al video, alla danza e alla performance, mentre artisti come Lucas Samaras, Jim Shaw e Nobuhiro Ishihara, tra gli altri, sono stati chiamati a confrontarsi con le suggestioni del luogo, con opere pensate appositamente per questa occasione. Per rileggere quei simboli dell’anima della cultura occidentale che, nonostante il turismo e la modernità, ancora resistono.

Visualizza commenti

  • Bella leggendina anche filosofica e poetica mi fa pensare all'Odissea ed all'Eneide le colonne d'Ercole sono mai esistite?😵bella domandina

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05