Categorie: Speednews

Un vecchio granaio diventa museo virtuale e tecnologico. Un progetto dell’Università di Siena

di - 17 Ottobre 2004

Un vecchio granaio del Settecento che si trasforma in un museo intelligente. Non è un film di fantascienza ma un reale progetto dell’Università di Siena che in un piccolo borgo medievale ha creato un museo interattivo e multimediale. Il Tepotratos (Teatro popolare tradizionale toscano) si trova a Monticchiello, un paesino immerso nella Val d’Orcia, un tempo poverissimo, oggi emblema del teatro popolare, che per tradizione vede i suoi abitanti protagonisti di rappresentazioni nel festival del teatro povero.
Il progetto tecnologico, finanziato da Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Pienza e Monte dei Paschi, è stato affidato ad Alessandro Mecocci, docente al dipartimento di Ingegneria dell’Università di Siena e tra i massimi esperti al mondo di tecnologie applicate ai musei.

Una volta entrati a Tepotratos, telecamere e sensori iniziano a monitorare il visitatore, passo dopo passo. Muoversi verso un angolo o l’altro della prima stanza significa attivare diversi immagini che vengono proiettate sulle pareti, oltre che suoni e musiche. Un oggetto che unisce passato e futuro è il “pozzo multimediale”, una struttura circolare al centro di una stanza ampia, coperta con pannelli di legno e strumenti dell’antica mezzadria. Infilando la testa nell’imboccatura, è possibile assistere a delle proiezioni di cultura contadina.
Ma chi o cosa si occupa di capire quali siano i desideri del visitatore per condurlo così nel percorso da lui prescelto? Si tratta di una mente artificiale, che gli ingegneri e informatici hanno ribattezzato “Interfaccia sociale multimodale”, cervello e spirito del museo, che segue il visitatore e ne interpreta la volontà.


Piazza Nuova, 53020 Monticchiello (si)
Tel. e fax 0578755118
www.teatropovero.it
teatropovero@libero.it
apertura: dal 15 marzo al 1 novembre: tutti i giorni escluso il
lunedì, dal 2 novembre al 14 marzo: sabato, domenica, festivi e su
prenotazione.
orario delle visite: 9,00 10,00 11,00 12,00 16,00 17,00 18,00
biglietti: intero euro 4,00 ridotto euro 2,50
è stato inaugurato il 24/1/2004
Direttore: Andrea Cresti, Curatore: Francesca Profili
Daniela Cundrò
Ufficio Stampa
Università degli Studi di Siena
tel. 0577-232257
fax. 0577-23237


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30