Categorie: Speednews

Un viaggio coloratissimo intorno al mondo. La Nave di Emilia e Ilya Kabakov approda in Toscana

di - 6 Luglio 2017
L’unica nave che può lasciare la sua scia sulla sabbia del deserto egiziano, per poi ondeggiare tranquillamente sulle colline della Toscana, è quella di Emilia e Ilya Kabakov, che ha iniziato il suo viaggio nel 2005, dall’oasi di Siwa e, dopo aver girato per mari e terre, da Siwa a L’Avana, da Mosca a New York, ha attraccato a Capalbio. Lungo questo tragitto, le sue vele sono diventate sempre più imponenti e vivaci, realizzate grazie all’intervento dei più piccoli, coinvolti attivamente per ogni tappa, in occasione di workshop e laboratori organizzati dalla coppia di artisti russi, da sempre interessati alle pratiche di mediazione tra culture diverse.
Per la seconda sosta italiana, dopo l’attracco nei canali di Venezia per la Biennale del 2009, la Ship of Tolerance è approdata a Capalbio, ospitata da Jacaranda Caracciolo Falck e dal figlio Alessandro Borghese, nella tenuta di famiglia di Garavicchio. L’imponente scultura in legno sarà ormeggiata nei pressi del Giardino dei Tarocchi, il parco visionario realizzato da Niki de Saint Phalle e popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi, un progetto sostenuto dalla famiglia Caracciolo. Invece, al Castello di Capalbio e al Circolo La Macchia è stata allestita una mostra con 60 bandiere disegnate a mano da bambini, con colori provenienti da tutto il mondo. La nave rimarrà a Capalbio fino alla fine di settembre, quando Ilya ed Emilia Kabakov arriveranno in Italia per lavorare con i bambini della zona. Prossimi porti, Lipari e Lampedusa. «Non vedo l’ora di venire a vedere la nave e la cittadina, per incontrare la persone e i bambini che ci hanno aiutato nel viaggio. Alcuni luoghi sono magici e, da quello che ho sentito, Capalbio è uno dei quelli», ha commentato Emilia Kabakov.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30