Categorie: Speednews

Un viaggio coloratissimo intorno al mondo. La Nave di Emilia e Ilya Kabakov approda in Toscana

di - 6 Luglio 2017
L’unica nave che può lasciare la sua scia sulla sabbia del deserto egiziano, per poi ondeggiare tranquillamente sulle colline della Toscana, è quella di Emilia e Ilya Kabakov, che ha iniziato il suo viaggio nel 2005, dall’oasi di Siwa e, dopo aver girato per mari e terre, da Siwa a L’Avana, da Mosca a New York, ha attraccato a Capalbio. Lungo questo tragitto, le sue vele sono diventate sempre più imponenti e vivaci, realizzate grazie all’intervento dei più piccoli, coinvolti attivamente per ogni tappa, in occasione di workshop e laboratori organizzati dalla coppia di artisti russi, da sempre interessati alle pratiche di mediazione tra culture diverse.
Per la seconda sosta italiana, dopo l’attracco nei canali di Venezia per la Biennale del 2009, la Ship of Tolerance è approdata a Capalbio, ospitata da Jacaranda Caracciolo Falck e dal figlio Alessandro Borghese, nella tenuta di famiglia di Garavicchio. L’imponente scultura in legno sarà ormeggiata nei pressi del Giardino dei Tarocchi, il parco visionario realizzato da Niki de Saint Phalle e popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi, un progetto sostenuto dalla famiglia Caracciolo. Invece, al Castello di Capalbio e al Circolo La Macchia è stata allestita una mostra con 60 bandiere disegnate a mano da bambini, con colori provenienti da tutto il mondo. La nave rimarrà a Capalbio fino alla fine di settembre, quando Ilya ed Emilia Kabakov arriveranno in Italia per lavorare con i bambini della zona. Prossimi porti, Lipari e Lampedusa. «Non vedo l’ora di venire a vedere la nave e la cittadina, per incontrare la persone e i bambini che ci hanno aiutato nel viaggio. Alcuni luoghi sono magici e, da quello che ho sentito, Capalbio è uno dei quelli», ha commentato Emilia Kabakov.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualità di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di Carrà, Scialoja e Manzù, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43