E’ questa la prima parte di un film, basata sull’esperienza della navigazione e della fantastica missione tra i ghiacci. La seconda parte consiste invece nella ripresa di un musical, messo in scena il 14 ottobre al Central Park di New York.
A Journey That Wasn’t, un progetto dell’artista francese Pierre Huyghe, è il racconto musicale e scenografico dell’avventura, uno spettacolo fatto di luci, atmosfere evocative, suggestioni sonore: un’orchestra sinfonica esegue sul ghiaccio la partitura originale composta da Joshua Cody, con la collaborazione del compositore e chitarrista Elliott Sharp, presente sul palco come solista.
La rappresentazione funge anche da set cinematografico. Gli spettatori assistono allo show, mentre la macchina da presa registra ogni cosa, sia lo spettacolo che il pubblico presente, testimone dell’evento e insieme comparsa del film. Unica richiesta per gli spettatori-attori: indossare, possibilmente, abiti scuri o con colori neutri.
L’evento al Central Park è organizzato in collaborazione col Whitney Museum of American Art, e il nuovo film di Pierre Huyghe sarà presentato in anteprima durante la Biennale di Whitney del 2006.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…