Categorie: Speednews

Un viaggio nell’essenza dei materiali. Opere di Giorgio Bevignani da Augusta 1966, a Bologna

di - 11 Maggio 2019
Negli spazi di Augusta 1966, a Bologna, si è svolto previsto l’evento “dalla Potenza all’Essenza. From A to B” esposizione delle opere dell’artista Giorgio Bevignani, a cura di Silvia Grandi e Jannik Pra Levis. È il viaggio il volano in cui s’innesta l’esposizione, come già intuibile dall’accostamento in incipit delle due opere I’m ready to live e Soul of the Dawn che ricorda l’Esodo di Mosè e l’episiodio biblico dell’apertura delle acque del Mar Rosso. In mostra anche Il grande Muro Blu (1989), il trittico Kin’yobi, frame dalla serie Al-gher, Silenzio Nudo, Extra-Liz e quattro opere dalla serie Iridi. Sarà anche possibile ammirare EosEco,una grande scultura sferoidale incentrata sul tema della luce in cui più fortemente è presentata la sperimentazione sui materiali, cara a Bevigniani.
Si è detto un viaggio, non solo artistico tra le opere – tra cui alcuni lavori inediti e composizioni site specific presentati come corpo unico – ma nello spazio: un percorso in dialogo con lo stile industriale, asettico e in un certo senso anestetico di Augusta 1966. Un viaggio che è infine anche un tempo musicale, accompagnato dalle composizioni ispirate alle opere del maestro Luigi Bellino. La parte della potenza è invece materia meccanica con la presentazione della nuova BMWX7.
Ce n’è per tutti i gusti insomma, con l’auspicio che l’equilibrio tra le varie componenti sia in piacevole equilibrio. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a favore della Clinica Pediatrica Gozzadini dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02