“io ho fermato quest’istante della tua bellezza” è un verso di una poesia di Emilio Greco, e anche il titolo del documentario che il regista Edoardo A. Dell’Acqua ha voluto dedicare allo scultore, scomparso dieci anni fa. Un videoritratto che ricostruisce la figura di Greco mediante la sua diretta testimonianza: grazie a una quantità di documenti d’archivio –forniti in gran parte dalle Teche Rai e dagli Archivi Emilio Greco– il film mostra l’artista al lavoro nel suo studio, mentre parla di sé, racconta la genesi e il senso delle sue opere, narra le vicissitudini di tutta una vita dedicata all’arte. In più, un percorso attraverso la mostra commemorativa allestita a Palazzo Venezia di Roma: Claudio Strinati (Sovrintendente ai Musei di Roma) e Antonella Greco (figlia del maestro) accompagnano lo spettatore nella visita. Li affiancano i commenti del curatore, Carlo Pirovano, e di Anna Imponente (direttrice dell’Istituto di studi orientali) che svela il forte nesso tra Greco e il Giappone. Il documentario, la cui durata prevista è di 45 minuti, è attualmente in fase di montaggio.
Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…