“io ho fermato quest’istante della tua bellezza” è un verso di una poesia di Emilio Greco, e anche il titolo del documentario che il regista Edoardo A. Dell’Acqua ha voluto dedicare allo scultore, scomparso dieci anni fa. Un videoritratto che ricostruisce la figura di Greco mediante la sua diretta testimonianza: grazie a una quantità di documenti d’archivio –forniti in gran parte dalle Teche Rai e dagli Archivi Emilio Greco– il film mostra l’artista al lavoro nel suo studio, mentre parla di sé, racconta la genesi e il senso delle sue opere, narra le vicissitudini di tutta una vita dedicata all’arte. In più, un percorso attraverso la mostra commemorativa allestita a Palazzo Venezia di Roma: Claudio Strinati (Sovrintendente ai Musei di Roma) e Antonella Greco (figlia del maestro) accompagnano lo spettatore nella visita. Li affiancano i commenti del curatore, Carlo Pirovano, e di Anna Imponente (direttrice dell’Istituto di studi orientali) che svela il forte nesso tra Greco e il Giappone. Il documentario, la cui durata prevista è di 45 minuti, è attualmente in fase di montaggio.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…