Questo weekend, domani e domenica, Tor Sapienza sarà la scena di un festival di installazioni multisensoriali. Urban_map, ideato da Michele Cinque e prodotto da Lazy Film con il sostegno di Zetema e il patrocinio del V municipio, trasformerà il quartiere della periferia est di Roma in un museo a cielo aperto, attraverso giochi di luce, suoni e immagini.
Star delle serate sarà il collettivo francese Coin con l’installazione monumentale Cyclique, che arriva in Italia in prima assoluta dopo aver visitato i festival di Ginevra, Amiens, Nantes, Praga e Madrid. Il collettivo con sede a Grenoble non è composto da artisti permanenti, ma cambia in base alle competenze necessarie per realizzare un determinato progetto. Per il festival presenta 256 palloni gonfiati a elio e illuminati a led in uno spazio di 500 metriquadrati che volteggiano sulle musiche di Nohista.
La facciata della Parrocchia di San Cirillo Alessandrino di Tor Sapienza subirà il mapping del collettivo romano Neocortex con colori, suoni, luci e immagini che promettono spettacolarità (nelle foto). Il videomapping 3d è la specialità di questo gruppo di giovani professionisti delle arti grafiche, che si cimentano anche nella realizzazione di video di diverso genere. Il mapping realizzato per il festival proietterà anche i disegni dei bambini del quartiere fatti in occasione del concorso “il parco che vorrei”.
Nel pomeriggio del 22 marzo in programma un momento musicale: gli Errichetta Underground si esibiranno in un concerto acustico nel complesso Morandi di Tor Sapienza, portando i ritmi della tradizione popolare Klezmer e il sound balcanico nella capitale. Cari abitanti del quartiere (e non solo), questo fine settimana per stupirvi non dovrete spostarvi! (Giulia Testa)