Categorie: Speednews

Un week end illuminato a Tor Sapienza, con un’altra iniziativa di arte pubblica: “Urban_map”

di - 20 Marzo 2015
Questo weekend, domani e domenica, Tor Sapienza sarà la scena di un festival di installazioni multisensoriali. Urban_map, ideato da Michele Cinque e prodotto da Lazy Film con il sostegno di Zetema e il patrocinio del V municipio, trasformerà il quartiere della periferia est di Roma in un museo a cielo aperto, attraverso giochi di luce, suoni e immagini.
Star delle serate sarà il collettivo francese Coin con l’installazione monumentale Cyclique, che arriva in Italia in prima assoluta dopo aver visitato i festival di Ginevra, Amiens, Nantes, Praga e Madrid. Il collettivo con sede a Grenoble non è composto da artisti permanenti, ma cambia in base alle competenze necessarie per realizzare un determinato progetto. Per il festival presenta 256 palloni gonfiati a elio e illuminati a led in uno spazio di 500 metriquadrati che volteggiano sulle musiche di Nohista.
La facciata della Parrocchia di San Cirillo Alessandrino di Tor Sapienza subirà il mapping del collettivo romano Neocortex con colori, suoni, luci e immagini che promettono spettacolarità (nelle foto). Il videomapping 3d è la specialità di questo gruppo di giovani professionisti delle arti grafiche, che si cimentano anche nella realizzazione di video di diverso genere. Il mapping realizzato per il festival proietterà anche i disegni dei bambini del quartiere fatti in occasione del concorso “il parco che vorrei”.
Nel pomeriggio del 22 marzo in programma un momento musicale: gli Errichetta Underground si esibiranno in un concerto acustico nel complesso Morandi di Tor Sapienza, portando i ritmi della tradizione popolare Klezmer e il sound balcanico nella capitale. Cari abitanti del quartiere (e non solo), questo fine settimana per stupirvi non dovrete spostarvi! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29