Categorie: Speednews

Una caccia al tesoro particolare a Torino. I partecipanti dovranno scovare le opere di Maria Grazia Solano, nascoste tra le attività del quartiere Vanchiglia

di - 28 Ottobre 2016
Oggi dalle 18 alle 21 si svolgerà una caccia al tesoro nel cuore di Borgo Vanchiglia, uno dei quartiere storici di Torino. La ricerca partirà dalla Chiesa di Piazza Santa Giulia e proseguirà in alcune attività commerciali del quartiere. Cosa c’è in palio? Opere d’arte, naturalmente. I partecipanti dovranno scovare i dipinti di Maria Grazia Solano, che con il suo studio di pittura TU, Tinta Unita, ha organizzato l’evento. L’artista da alcuni anni lavora come attrice e insegnante presso la scuola Baretti di Torino e si è affermata come pittrice realizzando ritratti di alcuni personaggi noti, come Ezio Gribaudo, Brunello Cucinelli, Emma Dante, Ascanio Celestini, Mario Perrotta, Armando Punzo, Giuliana Musso e Davide Enia. Nel 2014 tiene la sua prima personale presso la Galleria D’Arte Raffaella De Chirico di Torino composta da sette ritratti di donne ricorse alla chirurgia estetica.
Nella giornata di oggi una serie di istruzioni per i cercatori verranno fornite sulla pagina Facebook dell’evento a partire da 30 minuti prima dell’inizio, ad ogni tappa i partecipanti riceveranno una cartolina componibile che, una volta portata all’ultimo luogo del percorso e vidimata, darà origine a una serie di sconti da usare nella settimana successiva. La caccia è aperta!

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54