Categorie: Speednews

Una cattiva ragazza per Venezia. Sarah Lucas rappresenterà il Regno Unito alla Biennale Arte 2015

di - 21 Marzo 2014
Jeremy Deller forse è sembrato uno scolaretto. Troppo per benino. E così la Gran Bretagna corre ai ripari, e per la Biennale di Venezia 2015 schiera una delle sue bad girls, a qualche anno di distanza da Tracey Emin, che nel frattempo è diventata pure un’Accademica alla Royal Academy. Stiamo parlando di Sarah Lucas, come vi abbiamo annunciato nel titolo, membro fondamentale della YBA (Young British Art), e diventata celebre per le sue sculture e immagini di cibo e di oggetti ordinari che diventano parti del corpo umano, come le uova fritte sui seni, in uno degli scatti più famosi della sua carriera.
Selezionata dal British Council, in Biennale dal 1938, il nome della Lucas (nata nel 1962 e rappresentata anche da Whitechapel), è stato annunciato dal Presidente Andrea Rose, e descritta come «una scultrice dalla formidabile inventiva. Ha un lavoro “maleducato”, come spesso lo è il mondo dell’arte, e porterà alla Biennale arguzia e sapore».
Gregor Muir, direttore esecutivo dell’Institute of Contemporary Arts di Londra, ha invece parlato della Lucas come di un’artista leader degli ultimi anni «Che ha costantemente spinto i limiti della sua pratica, e che mantiene un rapporto forte con una  tradizione artistica che include femminismo e surrealismo, ma continuamente superati». Ne vedremo delle belle nella nuova produzione di quella che il critico della BBC, Will Gompertz, ha definito la “quint’essenza dell’arte britannica”?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10