Gli ingredienti ci sono tutti, per coniugare arte contemporanea e pubblico giovanile. Ambienti vissuti di una ex tipografia anni sessanta, a due passi da Corso Vannucci, ganglio vitale della Perugia elegante e trendy, ma anche multiculturale. Spazi su due livelli, per mixare l’arte con degustazioni e aperitivi. E soprattutto programmi ambiziosi, e molto aperti. Così si presenta Jerico Spazio Contemporaneo, nuovo locale – gestito da Roberto Alunni e diretto da Francesca Aversa – che per l’opening ha scelto il periodo di Umbria Jazz, quando il capoluogo umbro si popola di un pubblico eterogeneo e alla continua ricerca di spunti di attenzione e di evasione. La proposta prevede la mostra Amori imperfetti. Eterogeneità all’insegna dell’arte, collettiva che riunisce – con il coordinamento di Viviana Tessitore – alcuni fra gli artisti più interessanti del panorama umbro, da Marco Nicolino ad Angelo Buonumori, da Alessio Biagiotti a Vera Draskovic Greiner, Sergio Silvi, Stefano Chiacchella, Lo Zoo di Simona. Tutti accomunati dal legame con il free press umbro Piacere Magazine, che in diversi momenti si è occupato di loro. E con un occhio al mondo del jazz, con il titolo Amori imperfetti preso in prestito da quello di una raccolta di canzoni del sassofonista jazz Mario Raja, sui testi di Domenico Starnone. (m. m.)
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…