Categorie: Speednews

Una commissione ad Andy Warhol. La storia di Alexander Iolas, in mostra ad Acireale

di - 18 Dicembre 2017
Immaginate di essere nella Grecia degli anni Settanta – più precisamente ad Agia Paraskevi, sobborgo di Atene – e di entrare in una prestigiosa casa dalle pareti costellate da opere, sculture, installazioni e, a ogni angolo, incontrare artisti e personalità del jet set. Vi trovereste nella villa-monumento di Alexander Iolas. Oggi un mero relitto ma un tempo, tra la metà degli anni ‘60 e la fine degli anni ’80, un museo vivo dedicato all’arte contemporanea.
La mostra “Call for Iolas’ House” a cura di Stefania Briccola, Leo Guerra, Cristina Quadrio Curzio e coordinata nell’allestimento da Filippo Licata, prodotta dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, che ha inaugurato il 14 dicembre presso il Palazzo Costa Grimaldi ad Acireale, racconta una storia. Quella controversa e coinvolgente di Alexander Iolas, primo direttore artistico della Galleria Gruppo Credito Valtellinese e colui che commissionò ad Andy Warhol il dipinto The Last Supper. In mostra opere di artisti che hanno fatto parte della scuderia Iolas: Andy Warhol, Max Ernst, Novello Finotti, Fausta Squatriti, Takis. Parallelamente, il percorso espositivo si confronta con la ricostruzione scenografica di capolavori dispersi della villa attraverso i re-made realizzati da quattro giovani talenti coinvolti in un workshop formativo. Il titolo della mostra, visitabile fino al 4 marzo, invita a far luce su una rovina postmoderna, che appare oggi come una terra deserta, con la speranza di riscattarla dall’oblio, a cui l’incuria e la dimenticanza dell’uomo sembra averla condannata. La ricerca intrapresa dai curatori ricorda la Recherche proustiana del tempo perduto, un tempo interiore e esteriore al contempo legato al passato, verso cui tende il presente e dunque il futuro. (Ilenia Vecchio)
In home e in lato: Installation view. Galleria Credito Siciliano, Acireale ©Salvo Panebianco

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05