Categorie: Speednews

Una commovente lettera di Van Gogh, in esposizione per la prima volta ad Amsterdam

di - 21 Maggio 2019
Arriva al Van Gogh Museum di Amsterdam, la lettera inviata da Vincent Van Gogh al celebre critico d’arte George-Albert Aurier – noto soprattutto per il suo contributo dato al dibattito circa la nascita del Simbolismo – scritta il 9 o il 10 febbraio 1890, pochi mesi prima della sua morte, avvenuta all’età di 37 anni, nel corso della permanenza nel manicomio alla periferia di Saint-Rémy-de-Provence.
«Riscopriamo le mie tele nel tuo articolo, anche se meglio di quanto siano realmente. Grazie alla tua scrittura le mie tele appaiono più ricche e più significative», scriveva Van Gogh nella lettera, ancora mai esposta, nella quale si trovano anche molti riferimenti a coloro che avevano ispirato l’artista e disseminato luce nel suo animo devastato dai dispiaceri.
Dopo essersela assicurata in un’asta il mese scorso, ricevendo dal magnate Cheung Chung-Kiu e da sua moglie una donazione per coprire l’intero prezzo di 107.900 euro, il Museo olandese è finalmente riuscito a mostrare la lettera al grande pubblico. La lettera era stata acquistata nel 2007 dalla società Aristophil, il più grande acquirente al mondo di manoscritti storici. Ma è stato solo dopo l’arresto per frode del fondatore della società, Gérard Lhéritier, noto come “l’uomo che trasforma la carta in oro”, che l’ambito scritto di Van Gogh è emerso ufficialmente sul mercato, a Parigi. Un colpo di fortuna per il Museo di Amsterdam.
«La cosa grandiosa è che, per quanto ne sappiamo, non è mai stata mostrata al grande pubblico. Il contenuto della lettera è prezioso e commovente», ha detto il curatore della sezione di stampe e disegni del museo, Fleur Roos Rosa de Carvalho.
Insomma, Vincent Van Gogh non smette di entusiasmare e, nonostante la sua pennellata violenta e aggressiva, riesce a trasmettere delicatezza ed eleganza, anche su lettera. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23