Categorie: Speednews

Una commovente lettera di Van Gogh, in esposizione per la prima volta ad Amsterdam

di - 21 Maggio 2019
Arriva al Van Gogh Museum di Amsterdam, la lettera inviata da Vincent Van Gogh al celebre critico d’arte George-Albert Aurier – noto soprattutto per il suo contributo dato al dibattito circa la nascita del Simbolismo – scritta il 9 o il 10 febbraio 1890, pochi mesi prima della sua morte, avvenuta all’età di 37 anni, nel corso della permanenza nel manicomio alla periferia di Saint-Rémy-de-Provence.
«Riscopriamo le mie tele nel tuo articolo, anche se meglio di quanto siano realmente. Grazie alla tua scrittura le mie tele appaiono più ricche e più significative», scriveva Van Gogh nella lettera, ancora mai esposta, nella quale si trovano anche molti riferimenti a coloro che avevano ispirato l’artista e disseminato luce nel suo animo devastato dai dispiaceri.
Dopo essersela assicurata in un’asta il mese scorso, ricevendo dal magnate Cheung Chung-Kiu e da sua moglie una donazione per coprire l’intero prezzo di 107.900 euro, il Museo olandese è finalmente riuscito a mostrare la lettera al grande pubblico. La lettera era stata acquistata nel 2007 dalla società Aristophil, il più grande acquirente al mondo di manoscritti storici. Ma è stato solo dopo l’arresto per frode del fondatore della società, Gérard Lhéritier, noto come “l’uomo che trasforma la carta in oro”, che l’ambito scritto di Van Gogh è emerso ufficialmente sul mercato, a Parigi. Un colpo di fortuna per il Museo di Amsterdam.
«La cosa grandiosa è che, per quanto ne sappiamo, non è mai stata mostrata al grande pubblico. Il contenuto della lettera è prezioso e commovente», ha detto il curatore della sezione di stampe e disegni del museo, Fleur Roos Rosa de Carvalho.
Insomma, Vincent Van Gogh non smette di entusiasmare e, nonostante la sua pennellata violenta e aggressiva, riesce a trasmettere delicatezza ed eleganza, anche su lettera. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42