Categorie: Speednews

Una domenica a Parigi, con oltre cento gallerie aperte. Seconda edizione della festa del contemporaneo tra Saint Germain des Prés, Belleville e Marais

di - 26 Novembre 2016
Apertura del tutto eccezionale di oltre 100 gallerie parigine domenica 27 novembre per la seconda edizione di “Un dimanche à la galerie”. Le partecipanti si trovano nei quartieri Saint Germain des prés, Belleville e Marais-Beaubourg, alcune di loro offriranno anche un brunch ai visitatori. Ma non finisce qui: infatti il pubblico potrà votare l’esposizione che ha apprezzato di più tra quelle visitate fino 30 novembre al sul sito undimanchealagalerie.
Il vincitore vedrà pubblicizzata la mostra su una pagina di una rivista d’arte a sua scelta. Da mezzogiorno alle 19 si potrà assistere a vernissage, incontri con artisti e performance nonché partecipare a visite commentate.
Ma entriamo nel dettaglio: Dominique Fiat accoglie la mostra collettiva “Parcours” con Hannah Collins, Philippe Gronon, Rut Blees Luxemburg e Ed Ruscha. Previa prenotazione, la galleria propone la visita di “Révéler” del fotografo Philippe Gronon al museo Picasso. La galleria Anne Barault presenta “Topor, Morellet, Spoerri: la Volonté de Distance”, da una proposta d’Alexandre Devaux che firmerà tre testi dedicati a Topor. La galleria Anne-Sarah Bénichou presenta “Partition du Silence” con opere, tra gli altri, di Dominique Blais, Céleste Boursier-Mougenot, Tal Isaac Hadad, Atsunobu Kohira, Ange Leccia e Melik Ohanian, che potrete incontrare durante il brunch offerto in galleria. Interessante la proposta della galleria Binôme che mostra “Natur und industrie – La Collection Regard de Berlin à Paris” di Hein Gorny e Manfred Paul. Qui è previsto inoltre un dibattito sulla scena fotografica berlinese con Marc Barbey, direttore della Collection Regard di Berlino. Personale di Olve Sande dalla Antoine Levi, mentre la Vallois accoglie il Benin e la pluralità delle sue espressioni artistiche con “Aux portes du Bénin” del fotografo Jean-Jacques Moles, e una grande collettiva con artisti del Benin: in quest’ambito è previsto un incontro con il ceramista beninese King Houndekpinkou. La Xippas presenta Joël Stein e il GRAV, ovvero Horacio Garcia-Rossi, Julio Le Parc, François Morellet, Francisco Sobrino, Joël Stein e Jean-Pierre Yvaral. L’evento è organizzato dal Comité professionnel des galeries d’art con il sostegno del Comune di Parigi. Il programma completo è a disposizione sul sito della manifestazione. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02