Categorie: Speednews

Una finestra per la Regina. All’abbazia di Westminster David Hockney torna sui suoi passi, e accetta una commissione imperdibile

di - 22 Novembre 2016
Nel 2014 aveva rifiutato un ritratto ufficiale alla Regina Elisabetta II perché “troppo impegnato” in altri progetti. Nello stesso periodo, David Hockney, aveva anche dichiarato al Wall Street Journal di non sostenere nessuna religione “organizzata”.
Eppure, stavolta, la commissione pare di quelle che non si possono rifiutare: a Westminster Abbey, infatti, colui che è considerato il più grande artista inglese vivente, realizzerà una vetrata proprio in onore della regina, che sarà presentata durante il Giubileo, nel 2018.
Secondo il Guardian il progetto di Hockney è quello di creare un paesaggio pieno di fiori, e che dunque tutto verrà realizzato seguendo i passi dei grandi dipinti realizzati nello Yorkshire ed esposti dalla Royal Academy al Guggenheim di Bilbao (nella foto sopra un esempio).
Libertà assoluta, hanno garantito anche dall’Abbazia, “Perché lui è David Hockney”. Che ha ricevuto, il solo insieme a Lucian Freud, il titolo di Cavaliere all’Ordine di Merito, nel 2012, assegnato proprio dalla stessa Regina. Congratulazioni.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29