Categorie: Speednews

Una fragranza per sostenere Save the Children. Ettore Favini realizza per Expo un’installazione in continuo mutamento

di - 16 Maggio 2015
Sono numerosi i progetti artistici messi in atto in occasione dell’Expo, e Sillage di Ettore Favini ne è un interessante esempio. Presentato all’interno del padiglione di Save the Children da Elica e dalla Fondazione Ermanno Casoli e curato da Marcello Smarelli, si tratta di un’idea realizzata a sostegno delle iniziative sull’educazione e sulla sicurezza alimentare.
Il termine è tratto dal vocabolario dei profumi e sta ad indicare la scia che quest’ultimi lasciano intorno a chi li indossa. Allo stesso modo Sillage si pone come un work in progress articolato in quattro fasi, in cui il mutamento è condizione essenziale del progetto.
Una serie di sculture modulari, realizzate con tre importanti prodotti Elica e ispirate alla Colonna senza fine dello scultore Costantin Brancusi, formano l’installazione iniziale. Successivamente le cappe da cucina cambieranno destinazione, da colonne si trasformeranno in vasi per la coltivazione di piante alimentari, capaci di accogliere una nuova vita. Le piante, scelte dall’artista e dall’architetto Melania Bugiani, sono tutte facilmente coltivabili e sono comunemente impiegate come base per alimenti come orzo avena, mandorla, finocchio, anice. Poi l’opera subirà un’ulteriore trasformazione: le piante serviranno a creare una precisa profumazione che prenderà il nome di Sillage. A conclusione del progetto Ettore Favini realizzerà una cover per il diffusore di fragranze Marie, con l’elaborazione di un’immagine delle piante cresciute nei vasi durante i sei mesi di Expo, che verrà presentata a settembre insieme alla nuova profumazione. Questa edizione limitata di Marie sarà prodotta per sostenere i progetti di Save the Children. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30