Categorie: Speednews

Una galleria entra in un’altra galleria. Al via la terza edizione del format Condo London

di - 13 Gennaio 2018
Una galleria che ospita un’altra galleria, cosa può generare? Potremo vederlo per Condo London, la manifestazione che aprirà la sua terza edizione il 13 gennaio, con 17 gallerie londinesi che ospiteranno 46 corrispettivi internazionali, per le prossime quattro settimane. L’evento, nato da un’idea di Vanessa Carlos, titolare della galleria Carlos/Ishikawa, è diventato particolarmente atteso nella capitale inglese e sta acquistando una certa risonanza, con il suo debutto oltreoceano di questa estate, a New York, accolto con entusiasmo. Prossime edizioni saranno previste anche a Shangai e a Mexico City. Un format semplice e immediato, per un’occasione può rappresentare una buona alternativa alle fiere di settore, coinvolgendo, come parte attiva, diverse gallerie di livello, che invitano a esporre le idee e le ricerche di altre gallerie, magari meno conosciute e provenienti da tutto il mondo. Così, ecco la König Galerie, fondata nel 2002 ma recentemente aperta a Londra, in un garage, che offre i suoi spazi alla Galeria Jaqueline Martins, da San Paolo, specializzata nel minimalismo sudamericano, oppure Sadie Coles, tra le gallerie più alla moda di Soho, che invita la Koppe Astner, di Glasgow, e l’effervescente Madragoa, di Lisbona. Project Native Informant, aperta nel 2013 e con forti interessi asiatici, ospiterà la Madein Gallery, direttamente da Shangai e tra le più influenti gallerie di quell’area, oltre alla berlinese Kow.
Qui la lista completa e la mappa per orientarsi.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30