Ancona apre le celebrazioni del suo celebre cittadino pittore, scultore, filosofo ed architetto, nato nella città dorica nel 1947 dove studiò al neonato Istituto d’arte diretto da Edgardo Mannucci.
Curata da Italo Tomassoni, la giornata dedicata a Gino De Dominicis si svolge il 16 ottobre nella Sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, in Piazza Roma ad Ancona. L’evento è organizzato dal Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura, dalla Provincia di Ancona, dalla Mediateca delle Marche, da Leggere il ‘900, dal Fondo Mole Vanvitelliana, dal Centro Culturale Una Arte e dall’Associazione Gino De Dominicis, con il coordinamento di Carlo Bruscia. E intanto per la primavera del 2005 è prevista una mostra monografica negli spazi della Mole Vanvitelliana.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
Il grande sulfureo Gino. Quando ancora le installazioni stupivano d'amore.
Grande ipotetico Gino. Le sue muse col naso
dipinto, di bianco fino alla fronte di triangolo
Grande povero Gino. I suoi cerchi sull'acqua
quadrati di sole e bagnati di sogno
Grande Gino. Immortale nella sua scomparsa.
(Koneman)