Categorie: Speednews

Una liaison tra Lombardia e Romania. Otto artisti in mostra a Crema, per tracciare altri confini dell’est

di - 18 Marzo 2015
Sabato alla Galleria Arteteatro delle Fondazione San Domenico di Crema, inaugurerà la mostra “Cluj Calling Project_Vento da Est”, un’interessante selezione di giovani artisti romeni. I prescelti collaborano tutti in esclusiva per la Galleria IAGA International Art Gallery Angels con sede in Romania nella città di Cluj-Napoca.
Stefan Botis, Bianca Brisan, Vlad Capusan, Andrei Ciurdarescu, Sabina Dragomir, Elena Ilash, Florin Marin e Alexandra Muresan, ecco i nomi che offriranno la possibilità di fare un bel viaggio nella pittura e scultura contemporanee romene, riflettendo in particolare sul dialogo instaurato tra l’Europa dell’est e la scena internazionale. Principio conduttore dell’intera esposizione sarà la metamorfosi, con un focus particolare sul processo creativo che genera un’opera.
Sabina Dragomir affronta questo tema fotografandosi nell’acqua e riproducendo l’immagine su una tela in bianco e nero; Bianca Brisan fa lo stesso, prima si fotografa avvolta in lunghi tessuti, poi si ritrae in opere di grande tensione; Elena Ilash realizza una scultura mutevole e colante; Florin Marin sceglie invece di realizzarne una di grande possenza; Vlad Capusan (nella foto sopra) e Stefan Botis esprimono loro stessi attraverso una pittura violenta; Andrei Ciurdarescu compone un album urbano ricco di neri intensi e colori caldi; infine Alexandra Muresan presenta i suoi lavori fatti di vetro colato e plasmato con una tecnica particolare. Per tracciare nuovi confini, forse meno dogmatici. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30