Categorie: Speednews

Una luce divina per la Basilica di San Francesco di Assisi. Grazie all’illuminotecnica firmata da Marco Frascarolo si aiuta anche la conservazione

di - 3 Novembre 2015
La Basilica Superiore di San Francesco di Assisi splende di nuova luce grazie al progetto illuminotecnico dell’ingegnere Marco Frascarolo di FABERtechnica, firmato Helvar. La tecnologia si mette al servizio dell’arte e della bellezza, aiutando a valorizzare gli splendidi affreschi che ricoprono le pareti del santuario.
La chiesa è tutt’oggi uno dei luoghi più venerati della cristianità, meta di pellegrini da tutto il mondo. La Basilica Superiore fu inaugurata nel 1253 da Papa Innocenzo IV, Cimabue diede il via alla decorazione pittorica e Giotto dipinse in 28 riquadri le Storie di San Francesco nella navata.
La nuova illuminazione ha reso le opere ancora più belle e fruibili e ne ha migliorato le condizioni di conservazione, grazie all’uso di sorgenti led a luce calda e al controllo dei livelli di illuminamento medi. L’intervento di Frascarolo, oltre a valorizzare le superfici pittoriche, esalta le caratteristiche spaziali dell’edificio, garantendo al contempo un risparmio energetico sul lungo periodo. In aggiunta il sistema di gestione Helvar, consente di creare diversi scenari grazie al controllo dell’intensità luminosa delle sorgenti. Le diverse scenografie infatti si adattano ai vari livelli di luminosità preimpostati, permettendo di abbattere notevolmente i consumi in presenza di luce naturale. Divino!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54