Categorie: Speednews

Una luce divina per la Basilica di San Francesco di Assisi. Grazie all’illuminotecnica firmata da Marco Frascarolo si aiuta anche la conservazione

di - 3 Novembre 2015
La Basilica Superiore di San Francesco di Assisi splende di nuova luce grazie al progetto illuminotecnico dell’ingegnere Marco Frascarolo di FABERtechnica, firmato Helvar. La tecnologia si mette al servizio dell’arte e della bellezza, aiutando a valorizzare gli splendidi affreschi che ricoprono le pareti del santuario.
La chiesa è tutt’oggi uno dei luoghi più venerati della cristianità, meta di pellegrini da tutto il mondo. La Basilica Superiore fu inaugurata nel 1253 da Papa Innocenzo IV, Cimabue diede il via alla decorazione pittorica e Giotto dipinse in 28 riquadri le Storie di San Francesco nella navata.
La nuova illuminazione ha reso le opere ancora più belle e fruibili e ne ha migliorato le condizioni di conservazione, grazie all’uso di sorgenti led a luce calda e al controllo dei livelli di illuminamento medi. L’intervento di Frascarolo, oltre a valorizzare le superfici pittoriche, esalta le caratteristiche spaziali dell’edificio, garantendo al contempo un risparmio energetico sul lungo periodo. In aggiunta il sistema di gestione Helvar, consente di creare diversi scenari grazie al controllo dell’intensità luminosa delle sorgenti. Le diverse scenografie infatti si adattano ai vari livelli di luminosità preimpostati, permettendo di abbattere notevolmente i consumi in presenza di luce naturale. Divino!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00