Un nuovo progetto –sperimentale- per la galleria Nicola Ricci di Pietrasanta. Non aspettatevi però la solita mostra, con i soliti clichè. Qui manca il titolo, manca il tema, manca il curatore, nemmeno il gallerista mette bocca. Non scarseggiano invece gli artisti, sei in tutto. Ma anche la figura dell’artista fa un passo indietro, per lasciare il posto d’onore all’opera d’arte. Non sono sei personali, ma nemmeno una vera collettiva: Valerio Murri, Lucarè, Nicola Carigani, Alessandro Giovannini,Giuseppe Linardi e Osvaldo Sanviti presentano separatamente le loro opere, per poi metterle insieme, in un secondo tempo, e dare vita a un unico lavoro. Due inaugurazioni quindi: la prima per mostrare i singoli progetti liberi; la seconda per presentare la creatura finale, generata non a partire da un progetto, ma da un’improvvisazione creativa a briglia sciolta.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…