Categorie: Speednews

Una multiproiezione per festeggiare i dieci anni di riapertura di Venaria Reale: alla Reggia arriva la “mostra-experience” dedicata a Caravaggio

di - 14 Marzo 2017
A Roma, a Palazzo delle Esposizioni, non era stato così male, ma nemmeno così bene. Stiamo parlando della mostra “Caravaggio Experience” che, nella fattispecie, aveva come intento dichiarato quello di far immergere lo spettatore nella pittura del grande artista. Niente quadri, niente allestimenti, ma 57 riproduzioni di tele seguendo i temi chiave della vita e dell’opera del pittore: la luce, il naturalismo, la teatralità, la violenza, portati a galla con oltre 30 proiezioni, schermi a cristalli liquidi e anche una fragranza pensata appositamente.
Un grande spolvero che, però, di “great experience” non era stato stato così ricco. Vedremo se, tra le pareti di Venaria Reale le cose cambieranno.
La Reggia infatti apre la stagione 2017 con l’esperienza caravaggesca, ospitando la mega-installazione – con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, prodotto dal Consorzio La Venaria Reale con Medialart srls, società fiorentina, in collaborazione con Roma&Roma – nei grandiosi spazi architettonici della Citroniera Juvarriana a partire da questo week end e fino al 1 ottobre.
Un “blockbuster” da nuovo millennio, per “un flusso continuo di emozioni frutto del puro godimento dell’opera”, si promette, in un luogo che è difficilmente eguagliabile – non solo in Italia – per varietà, bellezza e ricchezza.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42