Categorie: Speednews

Una multiproiezione per festeggiare i dieci anni di riapertura di Venaria Reale: alla Reggia arriva la “mostra-experience” dedicata a Caravaggio

di - 14 Marzo 2017
A Roma, a Palazzo delle Esposizioni, non era stato così male, ma nemmeno così bene. Stiamo parlando della mostra “Caravaggio Experience” che, nella fattispecie, aveva come intento dichiarato quello di far immergere lo spettatore nella pittura del grande artista. Niente quadri, niente allestimenti, ma 57 riproduzioni di tele seguendo i temi chiave della vita e dell’opera del pittore: la luce, il naturalismo, la teatralità, la violenza, portati a galla con oltre 30 proiezioni, schermi a cristalli liquidi e anche una fragranza pensata appositamente.
Un grande spolvero che, però, di “great experience” non era stato stato così ricco. Vedremo se, tra le pareti di Venaria Reale le cose cambieranno.
La Reggia infatti apre la stagione 2017 con l’esperienza caravaggesca, ospitando la mega-installazione – con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, prodotto dal Consorzio La Venaria Reale con Medialart srls, società fiorentina, in collaborazione con Roma&Roma – nei grandiosi spazi architettonici della Citroniera Juvarriana a partire da questo week end e fino al 1 ottobre.
Un “blockbuster” da nuovo millennio, per “un flusso continuo di emozioni frutto del puro godimento dell’opera”, si promette, in un luogo che è difficilmente eguagliabile – non solo in Italia – per varietà, bellezza e ricchezza.

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30