Il testo segue fedelmente il percorso museale; ad ogni sezione del museo è dedicato un capitolo: una pagina introduttiva che riassume storia e significato della sezione, una piantina e le schede di tutte le opere esposte (tutte riprodotte in fotografia). Più di seicento opere, datate dal IV al XX secolo, tra dipinti, sculture, opere di oreficeria, arazzi e una splendida raccolta di Fondi Oro, che proviene dalla Collezione Crespi
Il catalogo del Museo è ancora in preparazione e la guida è il primo testo a disposizione di chi voglia approfondire la conoscenza delle opere del Diocesano.
Roberto Ruozi presidente del Touring Club considera la guida “un libro di arte e di storia”, un’importante opportunità per far conoscere la ricchezza delle collezioni del Museo Diocesano meno conosciuto e frequentato di quanto meriterebbe. Il professor Biscottini ha sottolineato come la pubblicazione delle guida rappresenti un’altra importante tappa nel percorso di crescita che il Museo – sempre ricco di iniziative e proposte come concerti, mostre e cicli di conferenze – ha intrapreso sin dalla sua inaugurazione, nel novembre del 2001.
Il Museo Diocesano è ospitato nei chiostri dell’antico convento domenicano della Chiesa di Sant’Eustorgio. (an.bi.)
articoli correlati
L’inaugurazione del Museo Diocesano
link correlati
www.museodiocesano.it
www.touringclub.com
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…