Categorie: Speednews

Una nuova morte nel cantiere del Louvre di Abu Dhabi. E il fuoco delle polemiche torna a bruciare sulle condizioni di lavoro nel Golfo |

di - 17 Luglio 2015
Ucciso sul lavoro, e dal lavoro, probabilmente. Un giovane pakistano è l’ultima vittima del cantiere del Louvre di Abu Dhabi, e l’ultimo innesco per una serie di richieste che i lavoratori del Golfo hanno indirizzato in una lettera aperta a Manuel Rabaté e Jean-François Charnier di Agence France Museum (AFM), e Jean-Luc Martinez, presidente e direttore del Louvre di Parigi.
Tra le questioni sollevate, il gruppo ha chiesto delucidazioni sulle condizioni dei lavoratori, e anche chiesto di conoscere gli “specifici piani” del Louvre nel portare migliorie alle condizioni di benessere, al trattamento degli operai in caso di sciopero e, non in ultimo, quali provvedimenti si sono presi dopo questo nuovo decesso.
In tutta risposta l’AFM si è detta profondamente addolorata per questo tragico incidente ed ha immediatamente inviato le sue condoglianze alla famiglia, parenti e colleghi della vittima, ma ha rimarcato la sua “non responsabilità nella costruzione del museo”. Alle conclusioni, insomma, provvederà la polizia e la ditta che dirige i lavori.
Il “Gulf Labor”, associazione costituita nel 2010 per garantire migliori condizioni di lavoro per i lavoratori su Saadiyat Island, nel marzo del 2014 aveva anche pubblicato un dossier sulle possibilità di migliorare la “schiavitù” degli operai nei futuri musei degli Emirati. Cambierà qualcosa o, quando avremo l’onore di vedere compiute le opere, anche le tracce di “nero” spariranno dalle coscienze?

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48