Categorie: Speednews

Una nuova opera pubblica per Torino. Anzi, un “monumento al futuro” di Armando Testa, alla stazione di Porta Susa

di - 27 Ottobre 2015
Torino in gran spolvero, in attesa della sua settimana dell’arte. E chi sbarcherà in città utilizzando la stazione ferroviaria di Porta Susa potrà scoprire una nuova, strana e “modernissima” scultura, proprio adiacente allo scalo. Si chiama Sintesi 59, ed è firmata da Armando Testa “figura chiave di una generazione autorevole di innovatori culturali che durante gli anni Cinquanta e Sessanta hanno creato in Italia un punto di contatto straordinario tra avanguardia e cultura popolare”, secondo la definizione che ha dato Jeffrey Deitch dell’artista-progettista-grafico.
Davanti agli occhi si parano, qui, due semisfere, risultato da una “visione” avuta durante un viaggio a New York, dove Testa vide nella vetrina di un negozio una bambola giapponese, che gli fece recuperare un abbozzo pittorico rimasto a lungo chiuso in un cassetto e che voleva “rappresentare visivamente una sfera e mezza,  eliminando così qualsiasi concessione al pittoricismo”, come scrisse lui stesso.
Il risultato, insomma, è un oggetto alieno, totemico e moderno allo stesso tempo, quella che è stata definita una delle prime apparizioni di arte minimale e che diventò, all’epoca, anche simbolo di una indimenticata e indimenticabile campagna di comunicazione dedicata al liquore Punt e Mes (punto e mezzo, proprio in torinese), diventato negli anni emblema di purezza sia visiva che di forma verbale. E così, da oggi, in piazza XVIII Dicembre l’oggetto “assurdo” è calato nella realtà. Un modo per ricordare il grande creativo legatissimo alla sua città, che trova un “omaggio al futuro” anche nel contest che il gruppo Testa ha dedicato ai giovani creativi: il vincitore si aggiudicherà un mese a Los Angeles, nel cuore del cinema e dell’entertainment, nei nuovi uffici Testa L.A. Per proseguire l’avventurosa ricerca del papà della comunicazione.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30