Categorie: Speednews

Una nuova residenza in Sicilia. Con tre artisti che andranno “meravigliosamente” alla scoperta di Scicli

di - 5 Maggio 2015
MERAVIGLIOSAMENTE è un progetto che accoglie una nuova esperienza, ospitando per un mese in un atelier aperto tre pittori. SITE MILL – Mulino San Nicolò (foto sopra) si trasforma così in uno studio d’artista nel quale Paola Angelini (foto di copertina), Alessandro Fogo e Anna Gramaccia possono confrontarsi e dipingere liberamente. Connessi al critico Andrea Bruciati, che accompagnerà gli artisti in tutte le fasi sperimentali della residenza, i tre matureranno giorno dopo giorno una conoscenza sempre maggiore della collettività sciclitana.
Il progetto, promosso dal collettivo SITE SPECIF, trasforma le opere degli artisti in un’esperienza psicologica individuale e collettiva. Cosa si prova quando si conosce una nuova città, la sua cultura e i suoi paesaggi? Le emozioni vissute dagli artisti espresse attraverso le loro opere tenteranno di rispondere a questa domanda. MERAVIGLIOSAMENTE è un viaggio inaspettato per le vie e le piazze di Scicli, in provincia di Ragusa e fortemente connotata paesaggisticamente e artisticamente, alla scoperta di un territorio e della sua gente. Durante tutto il periodo di residenza, che terminerà il 28 maggio, il pubblico potrà visitare gli spazi di SITE MILL trasformati per l’occasione in atelier. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30