Categorie: Speednews

Una nuova vita per la Palazzina Reale di Firenze, che rinasce come sede della Casa dell’Architettura

di - 24 Aprile 2015
Una nuova sede per l’Ordine degli Architetti e per la Fondazione Architetti di Firenze: il prossimo 25 aprile inaugura nel capoluogo toscano la Casa dell’Architettura. Dopo anni di chiusura al pubblico riapre la Palazzina Reale, che per la sua nuova veste si trasforma. L’edificio fu costruito tra il 1934 e il 1935 per ospitare i reali d’Italia in transito da Firenze, e si trova infatti nei pressi della stazione.
Nel 2012 l’Ordine degli Architetti individua nella Palazzina il luogo adatto per la Casa dell’Architettura di Firenze, ottenendone l’affitto per dodici anni dalla Soprintendanza, a cui la Palazzina è legata.
Ora il palazzo ospiterà eventi, incontri, workshop e corsi di formazione professionale, tutti legati al mondo della progettazione, dell’urbanistica e del design.
Un vero e proprio polo culturale sorgerà dunque nei pressi di Santa Maria Novella, e i festeggiamenti per la rinnovata apertura si terranno il giorno della Liberazione con una serie di visite guidate gratuite e una tavola rotonda tra architetti, rappresentanti delle istituzioni culturali e cittadini. Viene così restituito ai fiorentini un luogo che stava probabilmente ancora scontando la sua pesante eredità storica. A rendere l’inaugurazione ancora più speciale dal 24 al 30 aprile la facciata dell’edificio sarà illuminata a festa. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58