Categorie: Speednews

Una “pirouette” site specific: Valentina Palazzari nello spazio dell’Ex Chiesa di Santa Rita a Roma

di - 30 Marzo 2017
Nel suo nuovo progetto romano site specific “Pirouette”, curato da Davide Sarchioni, Valentina Palazzari si confronta con lo spazio dell’ex chiesa barocca di Santa Rita da Cascia ispirandosi ad una piroetta, il passo di danza classica costituito da un agile movimento di giravolta.
L’imponente struttura che domina la scena è stata realizzata con più di 160 pesantissime reti elettrosaldate arrugginite, sovrapposte seguendo un movimento di rotazione su uno stesso asse così da produrre un particolare effetto ascensionale che gradualmente sembra alleggerire il peso della struttura stessa, polarizzando al contempo lo spazio circostante e attraendo a sé gli altri elementi. Lo spettatore non riesce a cogliere immediatamente la logica di tale movimento, né ad identificare il materiale utilizzato, ma rimane rapito dalle sue suggestioni ritmiche e dagli effetti cromatici di luce-ombra e di texture, che ricordano le colonne tortili del baldacchino bronzeo del Bernini nella basilica di San Pietro, come gli avvitamenti a spirale della lanterna di Sant’Ivo alla Sapienza di Borromini o degli affreschi di Lanfranco a Sant’Andrea della Valle.
Lavorando con lo spazio architettonico, l’artista si confronta anche con la storia. È per questo motivo che la sua installazione tende a ripristinare l’idea dell’originario spazio liturgico e spirituale, quello della stessa chiesa costruita nel 1665 da Carlo Fontana. La grande tela collocata nell’abside funge da moderna pala d’altare in cui compaiono segni, bruciature e lacerazioni, ottenute lasciando depositare i residui della ruggine, per dar luogo ad inusuali fenomeni estetici e a brani compositivi e cromatici di grande intensità.
Pirouette è un progetto promosso dal Comune di Roma – Assessorato alla Crescita culturale, con il sostegno di Fondazione Volume! e MLZ Art Dep, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Nelle foto: Valentina Palazzari, Pirouette, 2017, Roma – Sala S.Rita, photo Sebastiano Luciano

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10