Categorie: Speednews

Una Pompei transalpina. A pochi chilometri da Lione, rinvenute le tracce di un sito romano

di - 4 Agosto 2017
Vienne, cittadina francese della regione del Rodano-Alpi, 30 chilometri a sud di Lione, fu la capitale della tribù degli Allobrogi, guerrieri fieri e ricchi, che entrarono anche nell’esercito di Giulio Cesare. La città conobbe una fase splendore in epoca imperiale, periodo al quale risale il Tempio di Augusto e Livia, mentre riferibile a un momento più tardo è il circo. Da aprile, è partita una imponente campagna di scavi, guidata dall’archeologo Benjamin Clement, che sta portando alla luce ciò che rimane dell’antico insediamento, situato in una zona nevralgica per il passaggio tra la parte più settentrionale della Gallia e la provincia Narbonense. Potrebbe trattarsi di una nuova Pompei, magari più piccola, sulle rive del Rodano, una città antica, fiorente e ben conservata, nascosta al di sotto di una superficie di 7.000 metri quadrati, che era stata destinata alla costruzione di un grande complesso residenziale.
Per ora sono state portate alla luce alcune grandi strutture, tra le quali una domus patrizia, chiamata Casa Bacchanaliana, per il pavimento piastrellato raffigurante una processione di menadi e satiri, che presenta evidenti tracce di un disastroso incendio. In un’altra domus è stato trovato un mosaico raffigurante la scena mitologica del rapimento, da parte di Pan, di Talia, musa che presiedeva alla commedia e alla satira. Rinvenuti anche i resti di un edificio pubblico, con una fontana adornata da una statua di Ercole, forse una scuola di filosofia. Secondo Clement, il sito fu abitato per circa trecento anni e abbandonato proprio a causa di una serie ripetuta di incendi. Ma nuovi tasselli e particolari più precisi si potranno sapere solo con il prosieguo degli scavi, che continueranno almeno fino alla fine dell’anno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57