Categorie: Speednews

Una residenza a Trani. Arriva il bando per “Renkontiĝo”, con l’occasione per quattro artisti di rivitalizzare la città

di - 7 Gennaio 2014
È nota per la sua stupefacente cattedrale abbarbicata sull’Adriatico, ma Trani, in  Puglia, è una città densa di irruzioni architettoniche felici, malìe indimenticabili e luoghi della storia che fanno i conti con il vissuto di chi lì ci è passato, anche solo per un giorno. Tra questi sicuramente la villa comunale sul mare – un percorso tra vegetazione e sculture del ricordo – e tutta una serie di giardini privati concepiti tra Otto e Novecento da menti singolari, quando la città era al centro di reti culturali di grande respiro. Oggi Leonardo Regano e Liliana Serrone, che questi giardini li ha studiati con passione, con un bel progetto battezzato Renkontiĝo propongono una vitale attualizzazione di questi luoghi, naturalmente con l’aiuto dei linguaggi dell’arte contemporanea. Al via a giugno – e per tutta l’estate – questo progetto vincitore del bando “Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia Migliore”, realizzato con il sostegno della Regione Puglia, del Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il patrocinio della Città di Trani. Secondo i due ideatori del progetto, «Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio è un percorso di opere d’arte site specific, volto alla fruizione e alla valorizzazione di alcuni luoghi simbolo della città, dando loro nuovo impulso vitale attraverso l’arte contemporanea». Dalla Villa Comunale ai misconosciuti agrumeti e cortili del centro cittadino e delle antiche zone di villeggiatura, i quattro artisti vincitori del bando di idee che sarà lanciato nei prossimi giorni sul sito www.renkontigo.com proporranno opere in situ e workshop con scuole, associazioni e realtà legate al territorio. Una giuria autorevole – composta, tra gli altri, da Giuseppe Appella, direttore del MUSMA di Matera, dalla curatrice Giusy Caroppo, Piero Di Terlizzi, artista e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, dalla curatrice Serena Carbone e dall’artista Alfredo Pirri – sceglierà i nomi che per un certo periodo risiederanno in città, a stretto contatto con i luoghi e i cittadini. E sarà una bella avventura! (Lorenzo Madaro)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40