Categorie: Speednews

Una residenza da quattro Oscar. In vendita la villa storica di Chiamami con il tuo nome

di - 16 Febbraio 2018
Chiamami con il tuo nome vi è piaciuto talmente tanto da non poter fare più a meno di quelle atmosfere. Allora sarete contenti di sapere che la magnifica villa che fa da sfondo alle storie raccontate nel film di Luca Guadagnino, tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman, è in vendita. Pronti a fare le valigie e partire per Moscazzano, piccolo Comune della provincia di Cremona, dove la magione è ubicata? Piccolo particolare: il prezzo per la vendita ammonta a poco meno di due milioni di euro. Troppi? Comunque meno del film, che è costato tre milioni, di cui due stanziati dal Mibact e uno da altri contributi pubblici, e in fondo stiamo parlando di una residenza da quattro Oscar, quante sono le candidature della pellicola, come messo bene in evidenza da House&Loft, l’agenzia immobiliare specializzata nel settore luxury che gestisce le trattative.
E oltre all’eredità cinematografica, ve ne è anche una storica, visto che si tratta di una villa nobiliare fortificata risalente al ‘500, posta sotto la tutela riservata ai beni di interesse artistico, con il soffitto del salone principale affrescato da Aurelio Busso, un allievo di Raffaello. Senza contare il grande parco di due ettari con piante secolari ed edifici minori annessi: una casa del fattore e una residenza di custodia. Guadagnino non è riuscito a resistere: «Avevo visto quella casa da molti anni e ho perfino desiderato di comprarla ma poi ho capito che, oltre a non poter acquistarla, non avrei voluto trascorrervi la mia vita. Però sapevo che in questo luogo dallo sbiadito fascino aristocratico avrei potuto ambientare la storia del mio film».
Gli arredi per il film sono stati scelti con cura da Samuel Dehors e dalla decoratrice Violante Visconti di Modrone, del ramo famigliare di Luchino Visconti, «non è una scenografa ma conosce perfettamente l’ambiente», ha commentato Guadagnino, molto soddisfatto del risultato. Ovviamente, a riprese finite, tutti i mobili e gli accessori sono stati portati via. Quindi, prima di prendere possesso della magione, non dimenticare di passare per qualche negozio di arredamento specializzato in shabby chic.

Articoli recenti

  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15