Categorie: Speednews

Una rete neuronale per l’arte erotica, in un museo virtuale. Che vi porterà, cliccando, dal softcore al “bollino rosso”

di - 19 Gennaio 2017
L’artista e graphic designer Alexandra Toborowich ha ideato un museo virtuale interamente dedicato all’arte erotica. Graficamente il sito ha l’aspetto di una fitta rete neurale che si dirama in un lungo e in largo dove, in prossimità di alcuni punti chiave, si possono incontrare immagini di opere d’arte di ogni genere, da Otto Dix a a Gilbert & George, da Louise Bourgeois a Andy Warhol, ovviamente tutte dal contenuto erotico.
Andando avanti, ci si accorge che esistono più livelli all’interno del sito stesso in cui si estende il percorso: il primo è di colore rosa, il secondo livello rosso e il terzo viola. Più il colore si intensifica più aumenta il contenuto e la carica erotica delle opere in cui ci si imbatterà. Ma le sorprese non finiscono qui! Oltre alle immagini, il museo ha una sezione in cui è possibile esplorare altri settori, oltre la storia dell’arte, relativi all’erotismo: la letteratura, i film, le pubblicazioni di carattere teorico – scientifico e i maggiori musei di arte erotica del mondo. Ogni voce citata rimanda a una scheda esterna al sito in cui si possono trovare informazioni aggiuntive, a seconda dei propri interessi. Volete farvi un giro? Cliccate qui (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59