Categorie: Speednews

Una scultura fatta di due stagioni. Alla Statale di Milano, presentato il progetto di Paolo Icaro

di - 18 Settembre 2017
Un monumento composto dall’alternanza dei colori e dei venti, dai cicli della semina e del raccolto. È questa la scultura che Paolo Icaro ha presentato oggi, in occasione della terza edizione di La Statale Arte, in collaborazione con la galleria Lorenzelli. Un prato in quattro tempi, a cura di Donatella Volontè, è un work in progress lungo due stagioni, un atto corale di memoria e misurazione, che l’artista ha progettato per il campo del Cortile della Ca’ Granda, sede dell’Ateneo milanese, e che prevede il coinvolgimento degli studenti.
Nel suo lungo percorso, ufficialmente iniziato nel 1968 alla Galleria La Bertesca di Genova, Icaro ha sempre messo in discussione il metodo della scultura, insistendo sulla processualità insita nel fare arte, nell’azione ripetuta sui materiali più diversi, dalla pietra alla musica, un riferimento costante nella sua ricerca e citata anche nei quattro tempi di questa ultima opera. Così, la materia sarà la dimensione percettiva della terra, osservata nei suoi ritmi di crescita e lavoro, dal dissodamento alla rastrellatura, dalla semina ai tagli, con tutti gli imprevisti e gli eventi dovuti al passaggio del tempo. Solo al termine di questo ciclo, potrà depositarsi un segno, una geometria, una spirale quadra, una forma continua, di tradizione classica e mediterranea, che diventa misura di uno spazio concreto.

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30