Categorie: Speednews

Una stanza ad Harlem, ma è a Milano. Montrasio apre il suo nuovo spazio, raccogliendo le idee maturate a New York

di - 4 Giugno 2013
Si chiama Harlem Room ed è il nuovo spazio milanese della Galleria Montrasio, storica location di Brera, che in questo caso si sdoppia e si fa più internazionale. Attraverso una location non troppo distante dalla “base”, in via di Porta Tenaglia, zona Garibaldi-Porta Nuova, Montrasio ricostruisce con un ex garage la sua stanza di Harlem,che eredita l’esperienza maturata a New York presso l’Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte, residenza internazionale per artisti ubicata proprio nell’omonimo quartiere di New York. Un solido irregolare, con una dominante in grigio, in una “officina per le idee” pensate ad hoc per dare spazio alla creazione e alla sperimentazione. E a battesimo, in questa prima visione, c’è Margherita Cesaretti, giovane artista umbra, con la mostra L’ultimo presente.
Una sequenza articolata di sette fotografie, tese a sviluppare il senso della ricerca racchiuso nel titolo: un presente che si pone in quella soglia sospesa in permanente transizione, e ultimo non per una direzione apocalittica ma per la tensione che permette al viaggio di poter essere un momento solo presente. Una nuova realtà ad arricchire i giorni attuali del panorama meneghino, con un occhio ad un underground, non troppo sotterraneo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57