Categorie: Speednews

Una stanza per l’arte, a Roma. La apre Coralla Maiuri, e si comincia con musica, video e un brodo di “affinità elettive”

di - 15 Dicembre 2013
Che cos’è l’arte se non un risultato di incontri, inclinazioni, sguardi comuni? E cosa sarebbe l’arte se non ci fosse un continuo scambio, a volte scontro, di idee e opinioni. Vicina ad uno spirito -e ci si passi il termine- romantico dell’arte, Coralla Maiuri, artista romana, ha deciso di aprire una project room e di farne il campo di una serie di incontri che inizieranno martedì alle 18. La location è al 17 di vicolo del Piombo, a due passi da Piazza Venezia e dal Quirinale, e il primo sasso che Coralla lancerà è intitolato “Sotto la lingua nessun segreto”, una delle poche frasi-aforismi che scorrono sul video dell’artista che introduce quest’apertura, e che rappresenta la totale accettazione rispetto alla mancanza di chiavi per sciogliere l’enigma che avvolge le nostre vite.
Il primo ospite invitato, nella nuova stanza dell’arte capitolina, è Riccardo Giagni che parteciperà con un intervento sonoro che si avvicinerà alla dimensione “nomade” praticata da Coralla, che per l’occasione esporrà un lavoro “folle” quanto emblematico di come l’arte possa essere l’incrocio di generi, forme, sapori, discipline e musica, design, video, danza e relativa con-divisione: un brodo.
Esattamente, un consommé “globale”, realizzato con una serie di ingredienti che spaziano per latitudine e longitudine, per geografie, tradizioni e territorio:
Vongole
Gallina
Pancetta
Piccione
Barbabietola
Muscolo
Scampi
Carota
Sedano
Chiodi di garofano
Ginocchio
Cipolla
Alloro
Vino
Cardamomo
Pepe
Cannella
Ginger
Pomodoro
Lemongrass
Ecco la nuova ricetta per l’arte, esclusivamente su invito per i protagonisti, e ad ingresso libero per tutti i commensali che vorranno. «Conosco lo spavento e la malinconia per questo con il mio lavoro cerco di pacificarmi, produrre slittamenti mediante una memoria fertile di alcune intuizioni che oltrepassano il quotidiano» racconta Coralla Maiuri. Bello come l’incontro fortuito tra un brodo, un video, e ottima musica. Vi ricorda qualcosa?

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10