Categorie: Speednews

Una Travelling Gallery girovaga e mutante. Raccontando storie di corpi, inaugura a Milano un nuovo spazio

di - 28 Febbraio 2005

Una galleria nomade, flessibile, senza fissa dimora. Uno spazio che non c’è, o meglio che cambia volto a ogni nuovo appuntamento. Nasce Travelling Gallery, un marchio sempre uguale ma con la caratteristica di adattarsi a sedi sempre diverse.
Primo evento è la collettiva Dopo Coplans, a cura di Maria Grazia Torri, allestita negli spazi dello stabile del Mezzanotte. Una mostra sul corpo come fulcro della nostra esistenza, superficie significante e vero segno della presenza, del passaggio.
Il Coplans del titolo è un artista –John Coplans, inglese, classe 1920- che all’inizio degli anni ‘80, quando tutti inneggiavano al perfezionismo estremo del fisico, si soffermava invece sul corpo che invecchia e che muta. Fissandolo fotograficamente nel suo decadimento.
Da qui lo spunto per questo progetto, una riflessione a più voci su un tema antico ma sempre aperto.
Ci sono i corpi acefali di Alessando Bellucco, senza testa come essere senza un capo, senza ordini o principi superiori, un corpo libero affidatoci al caso o dal destino; c’è il corpo-testo di Fabrizio Orsi, su cui la vita lascia segni, tracce, marchi, stampando cicatrici occulte o ostentate; e ancora la sofferenza di abitare un corpo, per tutta la sua durata, nei ‘segni d’identità’ mostrati da Rivkah Hetherington; fino alle metamorfosi necessarie con cui Marco Tronci Lepagier trasforma il corpo, contorcendolo, avvolgendolo, piegandolo alle sue deviazioni.


Dopo Coplans
2 marzo 2005, h. 19.00
fino al 23 marzo 2005
Milano, Travelling Gallery- Via Cola Montano, 6
orari: dal martedì al sabato, h. 16.30/19.30
info: tel +39 0245484258
arte_eventi@infinito.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30