Categorie: Speednews

Una vita da Martin Parr. Al Museion, il maestro ospite della giornata dedicata alla fotografia

di - 26 Ottobre 2017
Ha espresso l’estetica delle masse e del sovraffollamento, cantato la plasticità delle pose stereotipate, rivelato la straordinarietà del quotidiano. Ed è uno strenuo difensore della dignità artistica della fotografia. Si tratta di Martin Parr e ci racconterà le sue storie giovedì, 26 ottobre, al Museion, in occasione di “Professione: fotografia”. Il progetto, organizzato dal MIBACT prevede una serie di tavole rotonde, dibattiti e confronti con fotografi, operatori, conservatori e addetti ai lavori, che si svolgono su tutto il territorio nazionale e dedicati dedicati al linguaggio visivo per eccellenza del contemporaneo.
Una preponderanza che, a dire il vero, già si avverte da molto tempo e che è l’argomento centrale degli incontri, insieme a tutte le sue sfumature e derivazioni, come la necessità di una cultura fotografica, l’importanza delle esperienze del passato, la necessità di esplorare nuove tecniche. A discuterne, dalle 15.30, Maurizio Besana, Presidente Nazionale Confartigianato Fotografi; Marco Capovilla, Fotogiornalista, Docente e Vicepresidente di Fotografia & Informazione; Ruggiero Di Benedetto, Presidente Fondo Internazionale per la Fotografia; Roberta Garofalo, Fotografa e Presidente Associazione Italiana Fotografi di Bambini; Giovanni Gastel, Presidente AFIP e Fotografo; Marco Miglianti, Presidente di ANFM Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti e Fotografo; Roberto Piccinini, Presidente dell’Associazione Italiana Reporter Fotografi AIRF, Titolare Agenzia fotografica Actualfoto; Roberto Tomesani, Coordinatore generale Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual; Mirco Villa, Portavoce Fotografi Cna Toscana. Intervengono Lorenza Bravetta, Consigliere del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, e Letizia Ragaglia, Direttrice di Museion. L’incontro è moderato dal giornalista Michele Smargiassi. La giornata proseguirà con Martin Parr (1952, Epsom, Regno Unito), membro dell’agenzia Magnum Photos dal 1994, della quale è stato presidente dal 2014 al 2017, e recentemente al centro di un dibattito sul ruolo e la considerazione della fotografia che ha fatto molto discutere in Gran Bretagna (ne scrivevamo qui). E proprio l’identità britannica sarà al centro dell’intervento di Parr, invitato da Nicolò Degiorgis, curatore ospite del 2017, a margine della mostra “Hämatli & Patriae”, attualmente allestita al museo.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29