Categorie: Speednews

Un’arringa per l’arte: Philippe Daverio si mette in piazza, e spiega il novecento ai milanesi

di - 22 Settembre 2015
Oggi Piazza Duomo a Milano accoglierà una lezione collettiva serale d’arte con un maestro d’eccezione: Philippe Daverio. Dal balcone dell’Arengario, il noto studioso introdurrà l’arte del Novecento, e a seguire il Museo aprirà gratuitamente dalle 22 a mezzanotte.
La lectio magistralis, una vera e propria performance, sarà preceduta dall’esecuzione musicale di un violino elettronico, durerà circa mezzora e sarà trasmessa su un maxi schermo montato per l’occasione.
“Grandezza e Misericordia della Vita Novecentesca”, questo il titolo dell’intervento, si configurerà come un racconto per portare il pubblico alla scoperta dell’avanguardia artistica del ventesimo secolo, un’introduzione alle bellezze conservate nel museo. Subito dopo sarà possibile scorgere dettagli e curiosità raccontate da Daverio, nella mostra “Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini” a cura di Cristina Baldacci e Danka Giacon.
«L’arte è un patrimonio prezioso per tutti noi. Credo che questo appuntamento del 22 settembre sia interessante per due ragioni – ha affermato il noto professore – da un lato l’arte apre le porte a tutti e questa è un’ulteriore opportunità per far conoscere e avvicinare sempre nuove persone al patrimonio artistico che ci offre il nostro Paese; dall’altro mi preme sottolineare l’importanza di operazioni come queste rese possibili grazie ad aziende che, come SisalPay, scelgono di investire sulla cultura». Appuntamento alle 20.30!

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58