Categorie: Speednews

Undici le gallerie italiane a Madrid per la fiera Arco, sempre più internazionale

di - 12 Febbraio 2008
Mentre in Italia l’attenzione si fa spasmodica per la ormai vicinissima fiera di Roma, sono undici le gallerie italiane che varcano i Pirenei in direzione Madrid, dove va in scena l’edizione numero ventisette della fiera Arco. Una rassegna che si fa sempre più internazionale, annoverando quest’anno 73 gallerie spagnole, contro le 84 del 2007, e che vede come ospite d’onore il Brasile. 295 in totale le gallerie presenti nelle diverse sezioni, fra le quali 170 nel programma generale, la main section, mentre debutta quest’anno la sezione Arco40, aperta ad operatori che espongono opere degli ultimi tre anni di un massimo di tre artisti, esposti in stand di un massimo di 40 metri quadrati. Le gallerie italiane presenti nella sezione centrale sono Alfonso Artiaco, Cardi, Lia Rumma, Rizziero Arte, Studio Trisorio, mentre in Arco40 trovano posto Federico Luger, Francosoffiantino Artecontemporanea, Le Case D’arte, Perugi Artecontemporanea, Suzy Shammah, alle quali si aggiunge Prometeogallery, che presenta nei Solo Project la solita Regina José Galindo. Ospite d’onore, si diceva, il Brasile, con una ventina di gallerie, e con rappresentati anche nelle varie sezioni collaterali, come i performer Marco Paulo Rolla e Cabelo, attesi nella sezione Performing Arco. In contemporanea ad Arco si tiene poi nella capitale spagnola anche la terza edizione di ArtMadrid, fiera satellite che mette in pista ottanta gallerie, delle quali 59 spagnole e 21 straniere, provenienti da 12 diversi paesi. Italia assente a livello di gallerie, ma molto presente invece come immagine, visto che fra i principali sponsor della rassegna figura Alfa Romeo.






Dal 13 al 18 febbraio
Feria de Madrid
Apdo. de Correos 67.067 – 28042 Madrid
Web:
www.arco.ifema.es

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10