Categorie: Speednews

UniCredit e l’Outsider Art. Dal sostegno al ciclo Acrobazie nasce una raccolta permanente

di - 26 Maggio 2007

Giunge alla sua terza tappa il progetto Acrobazie, che vede come protagonisti alcuni giovani artisti e gli autori dell’Atelier di Pittura Adriano e Michele, centro di riabilitazione psichiatrica del Fatebenefratelli di San Colombano, nel milanese. Dopo Sandrine Nicoletta e Marcello Maloberti, quest’anno è Sara Rossi a condurre – da ottobre a fine maggio – un laboratorio con gli autori dell’Atelier, che ha in Atlantide, città ideale scomparsa, il tema centrale, nonché filo conduttore per nuovi lavori basati sulla raccolta di storie biografiche, su libere associazioni e sulla selezione di opere in cui domina l’elemento acqua in ogni sua forma, laghi, fiumi, fonti d’acqua, neve, pioggia, nebbia. Il materiale prodotto confluirà in video installazioni realizzate dall’artista con i contributi degli autori, in ingrandimenti parietali dei loro lavori, in disegni e testi scritti. Anche per l’edizione 2007 il ciclo Acrobazie conta sul sostegno del Gruppo UniCredit, che ha scelto di investire in un progetto fuori dei luoghi consueti per dare visibilità a realtà marginali in cui l’arte funziona come elemento di socializzazione, di integrazione e di riscatto. In occasione di Acrobazie#3 il gruppo bancario ospita presso il proprio Spazio Milano, in piazza Cordusio, una selezione di circa venti opere provenienti dall’Atelier di Pittura Adriano e Michele, acquistate in occasione di Acrobazie#2 Marcello Maloberti. Questo è il primo nucleo di una collezione interamente dedicata all’Arte Outsider è composto da circa 70 lavori di dodici artisti, di cui sei – Umberto Bergamaschi, Silvano Balbiani, Ruggero Cazzanello, Gianfranco Corbetta, Curzio Di Giovanni, Beniamino Lucchetti e Massimo Mano – figurano in mostra. Tra le novità dell’edizione 2007 la presentazione delle opere provenienti dall’Atelier Blu Cammello di Livorno e dal Centro La Hesse di Vielsalm, in Belgio, strutture tra le più interessanti nel panorama europeo dell’Arte Outsider, insieme ad una inedita selezione di lavori dell’Atelier lombardo.

articoli correlati
Arte e disagio psichico. A San Colombano al Lambro Acrobazie#2, con uno sponsor d’eccezione…


Inaugurazione: domenica 27 Maggio 2007 – ore 17.00
Dal 28 maggio al 29 luglio 2007
Atelier Adriano e Michele
Viale San Giovanni di Dio 54 – San Colombano al Lambro (Mi)
Info: 0371207225 – atelier689@fatebenefratelli.it
Web: www.atelieradrianoemichele.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • date uno sguardo anche a torino....c'è un progetto in corso con più di 20 artisti e 20 pazienti...
    sono realtà meravigliose.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30