Categorie: Speednews

Unidentified, il live-media passa da Bologna

di - 2 Luglio 2004

In un’atmosfera user-friendly vengono qui presentate dieci tra le più interessanti proposte di live-media artisti attivi a Bologna (ma non solo). Proposte che, forse per la scelta di una filosofia abbastanza uncommercial, e nonostante l’assodato interesse che questi eventi riscuotono tra il pubblico, vengono spesso trascurate dai circuiti ufficiali dell’arte. Tra i vari interventi, segnaliamo particolarmente: Desert, una media-crew che propone sonorità definite commodore-surf accompagnate da un blob video contaminato da libere rielaborazioni vettoriali che mettono alla berlina l’universo mass-mediatico; Claudio Rocchetti, capace nel dar forma a paesaggi audio con l’uso di giradischi customizzati, radio e polverosi oggetti che agiscono come madeleine dal gusto vintage; dev_null, altra media-crew le cui performance uniscono elaborazioni audio e video in tagliente tensione tra ordine e caos, ironia e tragicità, uso ma al contempo sovversione dei sistemi mediatici;
OK NO, crew che offre strabilianti ibridazioni tra distorte atmosfere audio analogiche spesso improvvisate e video-narrazioni minime quanto sofisticate e dal gusto grafico; Erica il cane , che compone narrazioni alla Breton, oniriche e infantili, terribili e illogiche, utilizzando pupazzi ed orsacchiotti, mostriciattoli ed animali creati al computer ed accompagnate sa sonorità melanconiche ma anche spettrali. (duccio dogheria)


Unidentified (-media festival), a cura di Low4mat, Associazione Diversiva e Pop Lab – Bologna, quadriportico di vicolo Bolognetti 2, -quartiere S. Vitale
domenica 4 e giovedì 8 luglio 2004 dalle 20.00 alle 01.00 imprecise
ingresso gratuito. Info Michela Giorgini mail: mkl99@libero.it
www.low4mat.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30