Categorie: Speednews

Un’illusione nelle cave. A Carrara il marmo puro si confonde con l’installazione e un film documentario: per promuovere, anche, il territorio

di - 22 Luglio 2015
L’artista è Alberto Timossi, la location è decisamente particolare: le Cave Michelangelo, nel bacino del Ravaccione a Carrara, che dopodomani si trasformeranno in un vero e proprio “set” dell’arte contemporanea.
Si intitola Illusione l’installazione di Timossi: un enorme tubo arancio che si staglia sui gradoni bianchi delle Alpi Apuane. Un’opera pubblica, in dialogo con l’ambiente, che non sarà sola ad accompagnare quello che è un vero e proprio progetto per il territorio, ideato da Takeawaygallery, e reso possibile con il contributo della società Cave Michelangelo, in un programma di investimenti pubblici in ambito culturale promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale in accordo con il Mibact e patrocinate da Regione e Comune, ma che vedrà anche la realizzazione di un film.
Un backstage, a dir la verità, che documenterà le diverse fasi di allestimento e inaugurazione, diretto dal regista Tobia Pescia che mostrerà la montagna, gli operai, l’artista, il fotografo Claudio Abate, e il critico Achille Bonito Oliva colti nel momento del loro intimo contatto e confronto con l’opera, un’illusione che possa, fino al prossimo 30 agosto, “bucare” una montagna, creare un canale energetico sotto la “pelle” durissima del marmo. E di un’area d’Italia bellissima quanto schiva.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10