Categorie: Speednews

Un’imperdibile serata a L’Attico di Fabio Sargentini, in via Beccaria. Che torna garage, dopo 40 anni

di - 9 Marzo 2017
Descriverlo, per chi non lo conosce, è quasi impossibile talmente è vasta la sua aura mitica. Parliamo del garage di Fabio Sargentini, ovvero “L’Attico” di via Cesare Beccaria a Roma, che vide in scena sul finire degli anni ’60 e nei primi anni ’70, tutta la poetica e gli artisti più forti del nostro Paese: Jannis Kounellis, che qui presentò i suoi 12 cavalli vivi (foto in home page); Eliseo Mattiacci, che scese nello spazio con una colata di asfalto e un rullo compressore; Gino De Dominicis, che presentò qui il suo Cubo Invisibile, e anche lo Zodiaco, solo per citare tre nomi fondamentali.
Poi, nel 1976, Sargentini lasciò via Beccaria per aprire un “Attico” in via del Paradiso, ma oggi succederà qualcosa di speciale. Anzi, domani. Dalle 19.30
“Il mitico garage de “L’Attico” sta per tornare alla sua vocazione, torna garage. In tutti questi anni, da quando lo lasciai nel giugno 1976 allagandolo con 50mila litri d’acqua (sopra), ha funzionato da discoteca. Il garage ha esordito il 14 gennaio 1969 con i cavalli di Kounellis, ed è qui che hanno danzato e suonato i grandi esponenti della minimal art e post dance americani – scrive Sargentini sull’invito della serata, annunciando – Si è aperta improvvisamente, per una sera soltanto, la possibilità di rientrare nel garage e proiettarvi un film”. Quello realizzato dalla figlia Fabiana, e intitolato Tutto su mio padre. Che dire? Se siete a Roma sarebbe un peccato mortale non passare a salutare…

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10