Categorie: Speednews

Un’installazione per confrontarsi con “i pubblici” della stazione. A Pescara arriva Alberto di Fabio e la sua “cosmic dance”

di - 12 Luglio 2015
Che effetto fa trovare un’opera d’arte alla stazione? Ci pensa, stavolta, Alberto Di Fabio, che fino a mercoledì sarà a Pescara f.s. in un breve “soggiorno” realizzato da Zoe Impresa Sociale e Centostazioni SpA.
Cosmic Dance Animated Paintings, questo il titolo dell’intervento, [realizzato per il festival “Inchiostro depARTure”] è il primo esperimento video, nato dalla volontà di aggiungere alla pittura la quarta dimensione, per amplificare ancora di più – come avviene nel cinema – lo spazio mentale.
Ad assecondare il viaggio onirico e delle dimensioni parallele che nei ritratti “cosmici” e stellari di Di Fabio si ritrovano.
Stavolta però il moto delle cellule, gli impulsi mandati dai neuroni, i raggi di fotoni sono guidati dalla voce della cantante Heather Nova: le animazioni originalmente create per accompagnare l’esibizione della cantautrice nel suo tour europeo sono state tradotte in una video installazione di 8 minuti. E così, tra un treno e l’altro, i “pubblici” della stazione potranno confrontarsi con una dimensione più pubblica dell’arte.

Visualizza commenti

  • La stazione di Pescara andrebbe abbattuta col tritolo domattina, e' la piu brutta stazione nel capoluogo di regione piu' brutto d' Europa. Altro che artisti, li ci vuole una compagnia di demolizione e basta, l' opera d'arte consisterebbe nel radere al suolo quello schifo architettonico, arrestarne il geometra e l' architetto per 12 anni, e poi costruirci un parco invece che quello squallidissimo parcheggio dimmerda davanti. L' Italia, da bel paese e' diventato un paese invivibile e piuttosto bruttarello, mi ricorda la Bulgaria sovietica. complimenti, continuate cosi.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30